Corsi

Nelle lezioni della Scuola DanSoul Studio si acquisisce la capacità di controllare l’apparato motorio e di organizzare i movimenti per imparare gli schemi motori statici e dinamici della tecnica della danza classica. I corsi sono strutturati in base al livello di apprendimento e all’età. Alla base di ogni passo di danza c’è innanzitutto un’adeguata preparazione fisica, basata sulle caratteristiche individuali dello studente.

MIL_8732 copia.jpg

Propedeutica alla danza classica ABT

Passo dopo passo

I corsi sono rivolti ad allievi dai 4 anni ai 9 anni d'età e hanno lo scopo di prepararli ad affrontare la tecnica accademica che si studierà a partire dai 10 anni.
I corsi, rivolti ai bambini di 4 e 5/6 anni, sono basati sull'espressività, immaginazione, mimica e ritmica musicale e proposti ai bambini in chiave ludica, integrando il gioco con il condizionamento muscolare e l'impostazione della tecnica classica.
Il corso, rivolto ai bambini dai 7 ai 9 anni, introduce elementi posturali e propedeutici alla danza accademica e sono sviluppati con particolare cura alla correzione dei paramorfismi, all'impostazione scheletrica e muscolare che la tecnica classica richiede.

La disciplina, il comportamento corretto, l'educazione ed il rispetto vengono insegnate dai docenti e sulla base di tali regole viene costruito il programma di lavoro che è codificato nel Metodo American Ballet Theatre National Training Curriculum e approvato dai pediatri americani.

Programma di studi: ABT pre-primary trough Level 1

MIL_6897 copia.jpg

Percorso FORMAZIONE ABT

Scopri la tua passione

Il percorso Formazione è rivolto ad allievi dai 10 anni di età.

Ha l'obiettivo di acquisire l'impostazione, il controllo e la tecnica prevista dal programma di danza classica appropriato all'età.

A tale fine gli allievi frequentano 3 o più lezioni la settimana.

Gli allievi crescono all’interno della scuola, che frequentano per almeno otto anni.

Partecipano al saggio annuale e agli spettacoli della scuola.

Frequentano seminari e stage di approfondimento della tecnica e dell’espressività artistica proposti dalla scuola.

Acquisiscono le competenze per proseguire lo studio nelle università di didattica come Scienze Motorie e l’Accademia nazionale di danza.

Programma di studi: ABT Level 2 - Level 5

MIL_4151 copiaw.jpg

Percorso
AVVIAMENTO PROFESSIONALE ABT

Obiettivo danza

Il percorso Professione si rivolge a studenti selezionati che desiderano intraprendere la carriera di danzatore e insegnante di danza.

Al corso di danza classica si affiancano lezioni private per il potenziamento e rafforzamento della tecnica, nonché per la preparazione alle audizioni in accademie professionali internazionali e in competizioni internazionali di danza classica e neoclassica. Gli studenti del percorso professionale vengono indirizzati nelle scelte di studio e audizione dalla Direzione.

La frequenza richiesta é di 5/6 giorni a settimana.

Hanno necessità del supporto morale ed economico delle famiglie per affrontare la preparazione ad una carriera difficile, selettiva e faticosa. Il continuo confronto con la Direzione da parte degli allievi e delle famiglie è necessario per modulare il percorso individuale degli studenti.

Programma di studi: ABT Level 2 - Level 7 & Partnering

IMG_5839 (1).JPG

Il METODO ABT CURRICULUM

La metodologia appropriata

Nel maggio 2006, il Congresso degli Stati Uniti ha ufficialmente riconosciuto l'American Ballet Theatre come America's National Ballet Company® e con questo onore, ABT si è impegnata ad assumere un ruolo di leadership nella formazione di danza sia negli Stati Uniti che a livello globale. A tal fine è stato creato l’American Ballet Theatre National Training Curriculum, un programma per lo sviluppo e la formazione di giovani studenti che abbraccia i principi del balletto classico e incorpora elementi delle scuole di formazione francesi, italiane e russe. Il programma promuove l’utilizzo corretto del corpo del danzatore, concentrandosi su cinetica, coordinazione, anatomia e corretto allineamento muscolo scheletrico. Artisticamente, il National Training Curriculum si sforza di fornire agli studenti di danza una ricca conoscenza della tecnica del balletto classico e la capacità di adattarsi a tutti gli stili e le tecniche di danza. Sotto la direzione del direttore artistico dell'ABT Kevin McKenzie, il curriculum di formazione nazionale dell'ABT è stato progettato e scritto da Franco De Vita e Raymond Lukens in collaborazione con i consulenti artistici dell'ABT e il comitato consultivo medico. Gli insegnanti certificati ABT hanno completato una formazione intensiva nel curriculum di formazione nazionale di ABT. Gli ABT Certified Teacher possono insegnare il National Training Curriculum di ABT solo ai livelli in cui hanno completato con successo la formazione intensiva e superato un esame approfondito. Gli esami degli studenti, ABT Student Examinations, avvantaggiano gli studenti fungendo da valutazione delle competenze per documentare i loro progressi, rafforzare la loro fiducia e migliorare la loro formazione. Ogni studente partecipante riceve una valutazione individuale che delinea la sua competenza sia tecnicamente che artisticamente, con i commenti dell'esaminatore. Gli studenti che superano con successo l'esame riceveranno anche un certificato ufficiale che elenca il livello della classe d'esame che hanno sostenuto insieme al loro livello di distinzione. I quattro livelli di distinzione sono Pass, Pass with Merit, Pass with Honors e Pass with High Honors.