IMG_1699.JPG

Sharon Podesva

Direttore Artistico e Insegnante

  • Sharon proviene da una famiglia di danzatori professionisti da generazioni. Sua nonna Jaguse Vrankova, Cavaliere d’Arte, fu prima ballerina del Teatro Nazionale di Praga e fondò, negli anni ‘70, la prima scuola di danza classica in Sardegna, la Scuola di danza classica “Città di Sassari”, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

  • Sharon ha iniziato lo studio della danza classica con sua nonna dall’età di 3 anni, seguendo il programma dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo. Ha partecipato a saggi, concorsi, rassegne e stage con danzatori e Maestri di fama internazionale, agli spettacoli della scuola e ha preso parte ad alcuni spettacoli della Compagnia Tersicore, fondata dalla Maestra Vrankova.

  • Nel 2001 si è trasferita a Milano dove si è laureata in Giurisprudenza all’Università Bocconi e ha approfondito lo studio del metodo Cecchetti studiando, tra gli altri, con il Maestro Zari, ballerino solista del Teatro alla Scala e allievo diretto del famoso coreografo scaligero Ugo Dell’Ara.

  • In Italia, a Londra e a New York ha studiato e continua a studiare nei più importanti centri di formazione e con primi ballerini e docenti internazionali (Broadway Dance Center, Steps on Broadway, Peridance Capezio Dance Center, ABT, School of American Ballet - Mr. Balanchine).

  • Nel 2011 è stata ammessa a seguire le lezioni della School of American Ballet fondata da Mr. Balanchine a New York.

  • È insegnante di danza classica diplomata presso l’American Ballet Theatre - ABT® di New York – www.abt.org - una delle migliori compagnie di balletto classico al mondo, dove ha studiato presso la Jackie Onassis Ballet School, la scuola di balletto dell’American Ballet Theatre - ABT®, in cui ha sostenuti gli esami per l’insegnamento del programma di balletto classico dell’ABT NTC.

  • È una dei 13 insegnanti italiani abilitati ad insegnare, dal livello pre-primary al Level 7 & Partnering (ultimo livello), il programma di balletto classico dell’American Ballet Theatre - ABT® National Training Curriculum, uno dei principali programmi di formazione al mondo per giovani ballerini classici.

  • Ha iniziato ad insegnare nella Scuola di danza classica Città di Sassari della nonna e direttrice Maestra Vrankova e, dal 2007, ha insegnato danza classica presso la Scuola di danza Estemporada (2007/2009) e la scuola di danza Arabesque (2007/2020).

  • Da 10 anni studia presso la Royal Ballet School di Londra dove ha acquisito certificazioni per l’insegnamento della danza classica e crediti formativi validi nel sistema inglese.

  • Ha frequentato 5 Master di alto perfezionamento con la Preside Prof.ssa Marina Vasilieva e gli insegnanti dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo – Russia. Nel 2019 ha studiato con la preside dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Prof.ssa Marina Vasilieva, e con la ex direttrice della Royal Ballet School di Londra, Mrs. Diane Van Schoor in un master per insegnanti, unico nel suo genere: “Vaganova-Cecchetti: due metodi a confronto”.

  • È insegnante certificata del metodo Bodycode System, il metodo fondato dal celebre Maestro Pino Carbone, per il supporto alla studio della tecnica di danza e la riabilitazione funzionale dei danzatori.

  • È tecnico di danza classica con Diploma Nazionale attribuito dal Coni attraverso il riconoscimento diretto dei diplomi.

  • L'obiettivo principale del suo insegnamento è assicurare i benefici della danza classica a tutti gli studenti (postura, impostazione muscolo-scheletrica corretta, apprendimento efficace della tecnica classica). Prepara, inoltre, studenti con i requisiti richiesti dalla professione per audizioni in accademie professionali e competizioni nazionali e internazionali. I suoi allievi dei corsi di avviamento professionale sono diventati ballerini professionisti, insegnanti di danza e scienze motorie. Alcuni di essi, previa audizione, sono stati ammessi ai corsi delle migliori accademie di danza internazionali: The Royal Ballet School (London), English National Ballet School (London), Teatro alla Scala (Milano), American Ballet Theatre (New York), European School of Ballet (Amsterdam), Académie Princesse Grace (Montecarlo), PNSD Rosella Hightower (Cannes).

  • Il suo allievo Angelo De Serra é entrato nella 2018/2019 Top Six - Classical Variation - Senior Men Yagp Italia, la competizione più importante al mondo per il balletto classico, lo Youth America Grand Prix, unica insegnante di danza classica in Sardegna ad aver raggiunto questo risultato.

  • Ha preparato Angelo De Serra per il concorso internazionale Expression 2020 che si svolge da 20 anni a Danzainfiera, che l'allievo ha vinto classificandosi al primo posto della Categoria Solisti Classico Senior e diventando l’unico danzatore sardo ad aver vinto questo concorso internazionale nella categoria Solisti Classico.

  • La sua allieva Elena Idini si è diplomata nella prestigiosa accademia SDM – Scuola del Musical di Milano, alla quale è stata ammessa con un’audizione che consisteva in una lezione di tecnica classica di livello avanzato. Oggi è un’apprezzata performer del teatro musical italiano.

  • Ogni anno si perfeziona studiando e seguendo numerosi corsi di aggiornamento con i seguenti Maestri Danzatori e Coreografi di fama internazionale: Raymond Lukens (F.I.S.T.D. Enrico Cecchetti Diploma, direttore del Boston Ballet 2, Maìtre de ballet American Ballet Theatre Associate Emerito), Franco De Vita (F.I.S.T.D. Enrico Cecchetti Diploma, direttore della Scuola dell’American Ballet Theatre), Diane Van Schoor (Direttrice della Royal Ballet School di Londra, White Lodge), Gailene Stock (Direttrice della Royal Ballet School di Londra, Upper School).

  • Nel 2020 è stata referente regionale del progetto internazionale “Re-Star e quindi uscimmo a riveder le stelle” organizzato in partnership con il Premio Maria Antonietta Berlusconi, in cui le stelle della danza mondiale (Natalia Osipova, Julio Bocca, Desmond Richardson, Susan Jaffe e tanti altri) hanno incontrato, in esclusiva, gli allievi partecipanti al progetto, ricco inoltre di lezioni e masterclass.

  • Ha creato il Progetto "Le grandi Accademia per DanSoul Studio" offrendo agli allievi l'opportunità di studiare in masterclass e seminari a loro riservati con: 2020 -i primi ballerini Marianela Nunez (Royal Ballet) e Alejandro Parente (Teatro Colon); 2022 - Cristina Saso (Talent scout European School of Ballet) 2022 - Raymond Lukens (F.I.S.T.D. Enrico Cecchetti Diploma, direttore del Boston Ballet 2, Maìtre de ballet American Ballet Theatre Associate Emerito), Franco De Vita (F.I.S.T.D. Enrico Cecchetti Diploma, direttore della Scuola dell’American Ballet Theatre).

  • È possibile visionare le certificazioni e quanto descritto nel curriculum seguendo il profilo Facebook e Instagram di Sharon Podesva in cui attestati, certificazioni e diplomi vengono pubblicati step by step