top of page
Cerca
  • spodesva

La danza classica: benefici

La ricerca scientifica afferma che l’esercizio fisico in età evolutiva è essenziale sia per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale.

La danza classica è una tra le discipline più complete in quanto mira al lavoro di rinforzo muscolare, sviluppa l’elasticità fisica e mentale, si esprime attraverso il linguaggio artistico attraverso cui si entra in contatto con le proprie emozioni.

Il programma insegnato nella scuola, l'ABT National Training Curriculum, si compone di esercizi che lavorano sull'impostazione e l'allineamento del corpo, allo scopo di ottenere la postura corretta necessaria per lo studio e l'acquisizione della tecnica classico-accademica.

La danza classica, praticata con costanza, migliora forza, agilità, elasticità articolare e resistenza muscolare e previene il rischio di varie patologie e alterazioni della colonna vertebrale.

Nella nostra scuola di danza classica il bambino sviluppa la propria individualità e impara a lavorare in gruppo. Educare al ritmo e alla musica mettono il bambino in sintonia con il proprio istinto e con lo spazio in cui si muove.

Danzando i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità, ad esprimere liberamente sensazioni e sentimenti. Passo dopo passo, ad ogni miglioramento, il bambino impara ad avere fiducia in se stesso e negli altri, a gestire l’ansia tanto quanto l’aggressività e l’esuberanza.

Tanti sono i benefici della danza anche a livello cognitivo: migliora la concentrazione, l’attenzione e le capacità di apprendimento.

Questo perché favorisce la crescita neuronale e attiva connessioni del cervello utili anche in altri contesti, come quello scolastico.

I nostri allievi di 10/11 anni arrivano a frequentare le lezioni 4/5 volte a settimana, con brillanti risultati scolastici e più frequentano maggiore è la capacità di organizzazione e più alto è il rendimento scolastico.

Nella nostra scuola di danza i bambini imparano ad ascoltare, a stare con gli altri, a provare soddisfazione per gli sforzi compiuti, ad autodisciplinarsi per il raggiungimento di un obiettivo.

La danza classica è passione, stile di vita e un importante percorso psico-fisico che unisce benessere, salute e bellezza: acquisirne i benefici comporta una scelta di qualità perchè si possono ottenere solo se l'insegnamento è corretto anatomicamente e tecnicamente, se la lezione ha una struttura adeguata, se gli esercizi sono studiati e corretti in maniera efficace.

In Italia.....


30 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page